Shopping e Prodotti Tipici
Ultimamente nelle piccole cittadine dell’Honduras va via via sviluppandosi il mercato dei prodotti tipici artigianali. Se vi recate nel bel paese del Centro America è quasi impossibile tornare a mani vuote: tra i mercatini si trovano dei veri e propri tesori fatti a mano. Una delle città più importanti sia per lo shopping che per i prodotti tipici è San Pedro Sula.
Tra le strade di San Pedro, precisamente nel mercato chiamato Guamilito, si possono trovare veramente i prodotti più vari: dal rum al caffè alla vaniglia. Il mercato apre alle 8 di mattina e chiude di pomeriggio verso le cinque ed è caratteristico poiché il prezzo può variare a seconda della vostra abilità di contrattazione. Si può pagare tra il 15 e il 20% in meno rispetto al prezzo base. Parlando dei prodotti, i migliori sono senza alcun dubbio gli alcolici come il rum Flor de Cana, ottimo sia liscio che con ghiaccio. Se invece siete estimatori del caffè vi consigliamo le marche Welchez e caffè Miramundo.
Ma come abbiamo detto è proprio l’artigianato ad essere il vero punto forte dello shopping honduregno: i migliori artefatti sono sculture in legno oppure cesti fatti a mano e cappelli di panama. Tutti sono colorati con toni sgargianti e tipici degli ambienti tropicali.
Nella città di San Pedro ci sono moltissimi negozi di souvenir, i più carini sono quelli de La Casa del Sol, nella stessa strada del mercato Guamilito oppure de La Plazita, situato nell’angolo del mercato… Da non perdere anche il nuovissimo centro commerciale di San Pedro Sula ovvero il favoloso Multiplaza che è considerato il più trendy della città. All’interno troverete bei negozi di abbigliamento ma anche gallerie di moda e negozi di souvenir oltre ai soliti caffè, ristoranti e fast food per mangiare qualcosa tra una compera e l’altra.
Altro centro commerciale della città è il Megaplaza, situato lungo la strada dell’aeroporto, utile per chi soggiorna fuori San Pedro Sula e non vuole fare troppa strada.
Ma parliamo propriamente dell’artigianato e dei prodotti più importanti confezionati in Honduras.
Le sculture in legno sono i prodotti più preziosi tanto che esistono vere e proprie scuole di artigianato, aperte al pubblico, che danno la possibilità agli studenti di imparare un bel mestiere che mescola arte a tradizione popolare, ma anche al turista di dare un’occhiata alla nascita di una scultura in legno. Tutti i prodotti che si creano alla scuola vengono messi in vendita al pubblico che viene ad ammirare l’esecuzione. I prezzi ovviamente sono ottimi e le sculture veramente belle e ben fatte.
Altri oggetti di estremo valore sono quelli in pelle. I prezzi sono veramente molto vantaggiosi e potrete acquistare moltissimi accessori di grande qualità come ad esempio borse, cinture, portafogli, ma anche qualsiasi tipo di indumento in vera pelle. A San Pedro ci sono ben 3 produttori come: Danilo’s Pura Piel, La Maison du Cuir, Latino Lesanddra della Pelle e Cuoio; tutti conosciuti a livello internazionale.
Oltre al legno e alla pelle, in Honduras c’è una grossa produzione di materie preziose, come l’argento; nella città di San Pedro Sula ci sono numerosissime gioiellerie come la Joyeria Cantero, una delle più importanti di tutto l’Honduras.
Dulcis in fundo un nuovo commercio si sta espandendo non solo all’interno del paese ma anche fuori, come prodotto di esportazione; ottimo souvenir per tutti i turisti è il famoso sigaro honduregno. L’Honduras infatti è uno dei più grandi produttori al mondo di sigari laminati a mano. Nella città di San Pedro è possibile trovarne di tutte le qualità presso il nuovo mercato di La Plazita, al negozio Cigar e Cafè.